Avv. Roberta Nucci

2024

L’insostenibile leggerezza dell’avviso di sinistro all’assicuratore

Articolo in Responsabilità medica – Diritto e Pratica clinica: “L’insostenibile leggerezza dell’avviso di sinistro all’assicuratore ex art. 1913 c.c.” – Vol. 1 – 2024

L’articolo analizza l’importanza dell’art. 1913 c.c., che riguarda l’obbligo dell’assicurato di comunicare tempestivamente all’assicuratore il sinistro.
Si discute di come questa norma sia stata recepita in relazione all’assicurazione della responsabilità civile, in particolare nel settore sanitario e di come se ne faccia talvolta un uso improprio, imponendo un termine decadenziale all’assicurato per notificare la ricezione di un claim. Viene evidenziata, inoltre, l’importanza di interpretare correttamente anche nell’assicurazione della responsabilità civile tale disposizione codicistica e le conseguenti implicazioni per le clausole “claims made”, specialmente alla luce dell’emanando Decreto attuativo in ambito sanitario della legge n. 24/2017.
Si affrontano poi le sfide e le criticità nel gestire il rischio in questo specifico settore, al fine di garantire la tutela dei diritti dell’assicurato e una gestione efficace dei sinistri.

 

Abstact pubblicato su Responsabilità Medica – Diritto e Pratica Clinica.